DURA LA VITA DA DURO, di Daniela Valente, Margherita Micheli. Edito da Coccole e Caccole.

26 Nov

 

“La vita non è facile, è dura ed è importante che impariate a diventare forti per affrontarla. Oh, badate io non vi spingo a diventare dei duri, ma dei forti!”

                                          (Da Gli anni in tasca, Truffault)

Quanto è Dura la vita da duro…soprattutto se a viverla o subirla sono i più piccoli, come ci mostrano i due protagonisti di questo racconto, edito da Coccole e Caccole.

Daniela Valente
affronta il tema del bullismo attraverso le voci di due bambini come tanti. Flussi di coscienza di modi diversi di affrontare la realtà…due percorsi di crescita e trasformazione in cui diventare più forti non significa necessariamente atteggiarsi da duri, come ci ricorda Truffault.

Margherita Micheli illustra il mondo del ‘bullo’ attraverso pennellate rosso fuoco, che alterna all’inchiostro azzurro con cui si racconta la ‘vittima’…intreccio di voci in cui prendono forma fragilità e durezza, sconfitte e vittorie…

E quale miglior interprete di questi due mondi se non il gatto? Perfettamente a suo agio nel duplice ruolo, eccolo passeggiare sulle pagine con passo felpato tutto fusa e moine, per poi far bella mostra dei suoi artigli graffianti…

Un racconto dal finale suggestivo e per nulla scontato, in cui entrambi i bambini reggono dei palloncini, a sottolineare che nonostante la diversità, i problemi di fondo sono gli stessi.

Edizioni: Coccole e Caccole

Prezzo: € 11,90

Pagine: 32

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...