INDOVINA CHI C’È NEL PIATTO? Di Ruby Roth. Edito da Sonda.

7 Feb

Dove crescono i wurstel?

Il tonno nasce in scatola?

Com’era la bistecca prima di finire sigillata in una vaschetta sul banco del supermercato?

Per citare le parole del titolo di questo albo illustrato per bambini dagli 8 ai 12 anni edito da Sonda:  Chi c’è nel piatto?

Una domanda spesso ‘scomoda’, come a dire occhio non vede, cuore non duole

L’interrogativo posto da Ruby Roth può sembrare ovvio a molti di noi, eppure può non essere altrettanto scontato per un bambino, specie se nato e cresciuto tra i fumi catodici di una metropoli anzichè tra verdi pascoli popolati da mucche, caprette e maialini.

L’ autrice, vegana dal 2003, illustra come quella fetta di prosciutto o quella bistecca prima di diventare tali fossero innanzitutto esseri viventi che provavano le stesse emozioni dei nostri animali domestici.

L’intento è quello di stimolare i più piccoli ad essere  più attivi, curiosi, consapevoli delle loro scelte. A chiedersi Chi c’è nel piatto?, ma anche a riflettere sull’importanza del rispetto per la natura e l’ambiente. Cosa spinge sempre più persone ad abbracciare la scelta di non mangiare i nostri fratelli animali? Quali interessi si nascondono dietro gli allevamenti intensivi?

L’autrice presenta differenti animali tra cui polli, tacchini, mucche e maiali in un ambiente libero, descrivendo le loro naturali inclinazioni, per poi mostrare gli stessi nelle gabbie invivibili degli allevamenti intensivi, tipici della nostra economia capitalista.

Le illustrazioni profondamente espressive sono una forte denuncia intenta a muovere tutti quanti verso una consapevolezza maggiore di ciò che mangiamo e delle implicazioni delle nostre scelte, non solo alimentari.

Scrive l’autrice “Dobbiamo considerare in che modo il cibo che mangiamo può danneggiare il pianeta”.

Parlare di inquinamento ambientale, di deforestazione e di estinzione di specie animali e vegetali in un libro per l’infanzia è un atto responsabile e generoso verso i bambini e verso l’ambiente.

Come sottolinea la giornalista e vj Paola Maugeri nella prefazione all’edizione italiana…

“noi non ereditiamo la Terra dai nostri antenati, ma la prendiamo in prestito dai nostri figli”

Editore: Sonda

Prezzo: € 14,90

Pagine: 48

Annunci

2 Risposte to “INDOVINA CHI C’È NEL PIATTO? Di Ruby Roth. Edito da Sonda.”

  1. mattia lorenzo febbraio 10, 2012 a 12:20 pm #

    Viviamo in un mondo in cui si fa sempre piu fatica a pensare con la propria testa,a sentire col proprio cuore.un mondo in cui si è dominati dal continuo bombardamento mediatico che ci dice cosa comperare,cosa mangiare…in cui tutto ci è propinato infiocchettato ed impacchettato per convincerci che anche l’aggettivo “gentile” della candeggina puo far spuntare i fiori sul tuo bucato…quando non si tratta di un aggettivo,ma bensi di un additivo estremamente tossico…ma che si…lascia i nostri panni belli bianchi e senza una macchia…e noi felici con la camicia bella profumata…ma chi ci va sempre di mezzo,per colpa della nostra cecita INDOTTA??? Come sempre chi non c’entra nulla : LA NOSTRA MADRE TERRA.E la stessa cosa accade quando scegliamo cosa mangiare.andare al supermercato,scegliere la fettina di carne e non chiedersi al massimo se sia tenera.Non si pensa a quali orrori stiano dietro quella fettina di carne e a quanto si stia contribuendo,comperandola e mangiandola all’impoverimento del nostro sacrosanto pianeta.Prendere coscenza di questo è aprire gli occhi alla consapevolezza che IL PARADISO CE L’ABBIAMO GIA A DISPOSIZIONE,lo stiamo gia vivendo…perche non tornare a farsi qualche domanda utile e smettere di aver paura di essere “diversi”?…parte tutto da noi! è ora di aprire gli occhi nel rispetto di questo dono e cambiare. …

Trackbacks/Pingbacks

  1. VEGPYRAMID JUNIOR, LA DIETA VEGETARIANA PER I BAMBINI E GLI ADOLESCENTI. Di L. Pinelli, I. Fasan, L. Baroni. Edito da Sonda. « labalenavolante - novembre 6, 2012

    […] Indovina chi c’è nel piatto? di Ruby Roth. Edito da […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...