strudel vegan!

8 Mar

strudel vegan cottoQuanto piove!! Oggi è proprio una di quelle giornate da chiudersi in casa sotto le coperte, magari con una tazza di té fumante e un buon libro… per me questi sono i pomeriggi ideali per mettere in forno un dolce e godermi il profumino che lentamente riempie la casa… mmmh!  Ho già l’acquolina!

Ho dato un occhio agli ingredienti che avevo già a disposizione, e ho pensato di proporvi uno strudel!

Ho scelto questo dolce perchè oltre ad essere piuttosto semplice e veloce da preparare è vegan. Spesso quando dico che non mangio alimenti di origine animale mi chiedono se mi nutro di sola frutta e verdura.. eppure la nostra tradizione culinaria è ricchissima di piatti (anche dolci!) 100% vegan. Come lo strudel.

L’unico accorgimento è fare attenzione agli ingredienti della pasta sfoglia che acquistiamo. Io ne ho presa una nel banco frigo del supermercato, piuttosto comune. In genere non hanno nessun componente di origine animale (conviene sempre controllare!).

INGREDIENTI

– 1 mela rossa;

-100 gr uvetta;

-1 manciata di pinoli;

-1 manciata di mandorle tritate;

-cannella in polvere;

-1 cucchiaio di malto di mais o 1 cucchiaio di zucchero grezzo di canna;

– 2 cucchiai di pan grattato;

-pasta sfoglia;

Ho preso la mela tagliata a dadini mantenendo la buccia e l’ho mischiata alle uvette precedentemente ammollate in acqua, ai pinoli, alle mandorle e ho aggiunto della cannella in polvere e un cucchiaio di malto di mais per dolcificare (va bene anche dello zucchero grezzo di canna).

Una gioia mescolare questi ingredienti con le mani.. guardate i colori e riempitevi le narici del profumo!

ingredienti strudel vegan

Ho srotolato la pasta sfoglia e cosparsa con il pan grattato al centro (servirà ad assorbire l’acqua rilasciata dalle mele durante la cottura, così non si spappola). Ho quindi messo il ripieno nel mezzo e poi chiuso la pasta a formare un rotolo.

ho posizionato il ripieno al centro della sfoglia, così

Con il coltello ho eseguito dei tagli lungo il rotolo, per facilitare la cottura.

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

Ho infornato e messo a 180° per circa 1 ora (dipende dal forno, il mio è a gas).. capirete che è pronto dal colore dorato!

Per guarnire lo strudel ho dato una spolveratina di cannella sopra la sfoglia a fine cottura.

Buona merenda!

2 Risposte to “strudel vegan!”

  1. Angela Dionisio marzo 8, 2013 a 2:24 pm #

    Divinooooooooooooooo!!! Grazie bambolina!!! Metti su FB!!! Vorrei essere l con te ora…. a sparare un po’ di cazzate e magnarmi questa meraviglia!!!

    Un bacione! Angelina tua

    Il giorno 08 marzo 2013 15:20, labalenavolante

  2. Alfrida marzo 8, 2013 a 2:51 pm #

    mi fa venire voglia di interrompere la dieta.

Rispondi

