brownies vegan al cioccolato

26 Giu

brownies cioccolato

Dimenticate i diamanti,

è il cioccolato,

credo sarete d’accordo,

il miglior amico delle ragazze.
~ Carole Mattehws, Il sexy club del cioccolato, 2007

Qualche giorno fa sono stata a Londra a trovare una cara amica, e tra una sosta in una caffetteria tutta legno, tulipani freschi, profumo di pane e un giro per mercatini straripanti di mille profumi, colori, gesti, da golosa quale sono, hanno catturato la mia attenzione soprattutto i dolci, in particolare le reinterpretazioni di grandi classici della tradizione  in chiave vegan, come i brownies al cioccolato! Mi sono rimasti lì, appiccicati in fronte come una padellata ben assestata: Sbaaaam!

Così, una volta rientrata nella mia cucina, smaniavo dalla voglia di trovare una ricetta e mettermi all’opera. Per questa che vi propongo oggi, ho tratto ispirazione, modificandola, da veganblog.it

Fa caldo, lo so, e per molti forse rappresenta il classico dolce da accompagnare al the delle cinque di un freddo pomeriggio autunnale, col gatto sulle ginocchia a fare le fusa e il caminetto scoppiettante, ma che ci posso fare, io al cioccolato proprio non resisto, anche quando mi squaglio di caldo!! Quindi, a costo di sembrarvi un pinguino all’equatore, accendo il forno e mi preparo a pregustare questo dolce cioccolatosissimo!

Perchè sì, il cioccolato è proprio una di quelle cose per cui vale la pena vivere, insieme al tocco magico delle dita nella terra intrisa di umidità fumante, le canzoni dei Beatles, il profumo del pane, il rumore delle fusa di un gatto meglio ancora se accompagnate dallo scrosciare della pioggia sul tetto, svegliarsi nella freschezza di un’alba maestosa sul mare, le impronte dei piedi nella sabbia quando la sera, al tramonto, è ancora calda (senza ustionarsi!), l’amour.. eh beh, qua mi potrei dilungare parecchio, quindi diamoci un taglio e mettiamoci all’opera, inizio già ad avere una certa acquolina..

INGREDIENTI

250 gr di farina 00;

250 ml di sciroppo d’agave;

75 gr di cacao amaro in polvere;

1 cucchiaino di lievito;

180 ml di latte di soya;

180 ml di olio di semi di mais;

Ho acceso il forno a 200°C. Nel frattempo ho mescolato tutti gli ingredienti, facendo attenzione a non lasciare grumi (ho chiesto aiuto al minipimer!). Ho cosparso una teglia di margarina e spolverata di farina e versato sopra l’impasto.

Ho messo la teglia in forno per circa 30 minuti, controllando di tanto in tanto che non si carbonizzasse (ho il forno nuovo e ancora dobbiamo capirci!).

Che profumo per tutta la casa.. mmmh!

Con queste dosi sono venuti 18 brownies rettangolari, spessi circa 2 dita.

Un dolce semplicissimo, veloce e che soddisferà anche i più golosi 🙂

brownies cioccolato

Felicità.

Semplice come un bicchiere di cioccolata o tortuosa come il cuore.

Amara.

Dolce.

Viva.
~ Joanne Harris, Chocolat

Annunci

2 Risposte to “brownies vegan al cioccolato”

  1. Serenella Ibba novembre 3, 2013 a 11:31 am #

    Li ho appena fatti! E ne ho appena mangiato uno! Buonissimi!!!!!!!!!!!
    Grazie della ricetta 🙂
    Buona domenica
    Serena

    • labalenavolante novembre 4, 2013 a 1:39 pm #

      Ciao Serena! Che bello, grazie a te per aver sperimentato 🙂 L’odorino per casa mentre li preparavo era irresistibile! Ora rileggendo la ricetta ho notato che usavo ancora lo sciroppo d’agave.. studiando e leggendo ho scoperto che è meglio sostituirlo con quello di riso, che funziona altrettanto bene da ‘collante’ al posto delle uova per amalgamare e dolcifica con discrezione (lo preferisco quindi al malto o alla melassa o panela che hanno un sapore un po’ forte per i miei gusti). Bacione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...