peperoni gialli al forno ripieni di tofu con curcuma

4 Lug

Mi butto, mi getto tra le braccia del vento, con le mani ci faccio una vela
e tutti i sensi li sento
più accesi più vivi,
come se fosse un’antenna sul tetto che riceve segnali da un mondo perfetto.

Sento il mare dentro a una conchiglia,
Estate,
l’eternità è un battito di ciglia.

Jovanotti, Estate

peperoni gialli  ripieni vegan

In questo giorno di luglio il sole caldo sembra addolcire ogni cosa, persino il cielo così azzurro da dare le vertigini.. gioco a scorgere forme fantastiche dentro ogni nuvola che passa e mi trovo a ripercorre le estati passate, istantanee di una campagna dal profumo di terra seccata dal sole, la bici che corre tra i campi di grano infiniti, le ginocchia sbucciate, il canto delle cicale, il rintocco delle campane che arriva da lontano..
Din doooon.. svegliaaaa! Ecco, senza neanche rendermi conto mi ero già persa dietro le mie fantasticherie! Se sono qui è per condividere con voi una ricetta, quindi scendo dalle nuvole e vi propongo un piatto che fa subito estate.. sarà per il giallo generoso dei peperoni, sarà che sono buonissimi anche mangiati freddi.. e poi in questa versione vegan, oltretutto, risultano persino leggeri! Provare per credere!
L’idea per questa ricetta l’ho presa dalla rivista La mia cucina vegetariana, apportando qualche modifica (al posto del latte di soia ho preferito utilizzare del brodo di verdure; non ho utilizzato panini integrali ma del classico pan grattato  pronto che avevo già in casa; al rosmarino e maggiorna ho sostituito il prezzemolo; mi sono concessa la licenza di fare l’abbinamento tono su tono, amalgamando della curcuma al ripieno, per un effetto giallo total look!).

INGREDIENTI

-4 peperoni

-pan grattato

-una manciata generosa di prezzemolo

-2 carote

-2 spicchi d’aglio

-1 cipolla rossa

-1 gambo di sedano

-1 panetto di tofu al naturale

-curcuma q.b

-olio extravergine di oliva

-sale q.b

Ho acceso il forno a 200°. Nel frattempo ho tolto la calotta superiore dei peperoni e li ho ripuliti all’interno togliendo i semi e la parte bianca.

Li ho infornati su una teglia ricoperta di carta da forno e cosparsi con un filo d’olio.

A parte ho preparato del brodo vegetale con le due carote, il sedano, la cipolla, l’aglio. Ho portato a bollore e lasciando sobbollire finchè le verdure si sono lessate. Una volta spento il fuoco ho frullato tutto con il minipimer a immersione.

Ho usato questo brodo vegetale per amalgamare il pan grattato, il prezzemolo, il tofu al naturale sbriciolato e la curcuma (attenzione perchè macchia tantissimo.. ne sa qualcosa la mia maglietta!). Ho aggiunto un po’ di sale e usato questo ripieno per farcire i peperoni.

peperoni ripieni veg

Per far sì che vengano con la crosticina croccante, ho dato un’ulteriore spolverata di pan grattato in superficie.

Ho lasciato in forno per circa 40 minuti.

Una volta sfornati li ho lasciati raffreddare un po’.. et voila’! Pronti da mangiare!

Il ripieno risulta morbido ma allo stesso tempo compatto, tanto che tagliandoli rimangono delle fette ben definite. Questa ricetta si presta bene anche per zucchine, cipolle bianche e altre verdure da fare ripiene al forno!

Advertisements

2 Risposte to “peperoni gialli al forno ripieni di tofu con curcuma”

  1. Anna&Ipa&Silo ottobre 8, 2013 a 10:57 pm #

    Felice del tuo passaggio: ho potuto scoprirti!

    • labalenavolante ottobre 9, 2013 a 9:15 am #

      Ciao Annalisa, grazie, anch’io sono felice di averti scoperto! Tra l’altro ho letto dell’iniziativa del giovedì del libro, che ancora non conoscevo (!!).. su questo mio blog cerco di divulgare ricette vegan, ma anche segnalare libri dal contenuto etico, per diffondere i valori in cui credo. Mi piacerebbe partecipare alla tua iniziativa per poter far conoscere a più persone qualcuno dei libri che leggerò, sono felice se il messaggio arriva anche oltre i confini di questo mio blog ‘di frontiera’.. un bacio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...