Grigliate vegan style. 125 ricette alla fiamma ed ecosostenibili. Di John Schlimm. Edito da Sonda.

8 Lug

“I have only one burning desireGrigliateVeganCover.ai

Let me stand next to your fire.”

Jimi Hendrix, Fire

Se dico ‘grigliata’ cosa vi viene in mente?

Forse la maggior parte di noi penserà a un grill imbandito con salsicce, bistecche e spiedini..

Sì, ma allora, un vegano, come fa?! Rinuncia al piacere di una grigliata con gli amici, tutta natura, vino rosso e chitarre?

Neanche per sogno!

Se penso all’immaginario collettivo in effetti è  piuttosto radicato il binomio carne-barbecue, tanto che vedere l’aggettivo vegan riferito al termine grigliata può quasi sembrare un ossimoro! Eppure esiste una grandissima quantità di piatti ‘focosi’ e vegan friendly.

Grigliare si può, all’insegna del gusto, e di uno stile di vita etico e cruelty free.

Ne volete un assaggio? In libreria di recente ha catturato la mia attenzione un ricettario, da poco tradotto dall’inglese e pubblicato in Italia da Sonda, Grigliate vegan style, 125 ricette alla fiamma ed ecosostenibili.

L’autore è John Schlimm, pluripremiato esperto di nutrizione che ha all’attivo oltre dodici libri sul tema dell’alimentazione sana e degli stili di vita sostenibili (negli USA è una celebrità spesso ospite tv di programmi e talk show) e che dimostra come sia possibile mangiare eticamente e in modo originale, spiegando in modo facile con il suo stile ironico e coinvolgente, le tecniche, l’attrezzatura, gli ingredienti e le cotture.. insomma, tutti i trucchi per un successo garantito!

Poco importa se siamo già degli esperti di barbecue (ehm.. non è proprio il mio caso..!) o se abbiamo appena scartato la padella da grill e ci stiamo chiedendo come si accende il carbone.. a prescindere dal livello di esperienza nell’avventuroso mondo delle grigliate questo libro è adatto a tutti, anche a chi non è vegan, ma desidera esplorare nuovi sapori e ricette e avvicinarsi a uno stile di vita etico verso noi stessi, gli animali e l’ambiente che ci circonda.

Le ricette sono corredate da coloratissime foto in formato maxi, a cura di Amy Beadle Roth, che rendono le idee presentate nel libro ancor più invitanti e succulente.
Non solo verdure, ma tapas, insalate, primi, piatti unici e dolci rustici cotti alla griglia.
Un libro etico e gustoso, inserito nella lista di VegNews dei 10 libri di cucina veg da avere assolutamente!

E’ dagli albori della civiltà che giochiamo col fuoco e col cibo, dai tempi in cui le prime grigliate venivano organizzate per necessità, per mera sopravvivenza, facendo crepitare le fiamme subito fuori dalla caverna.

Migliaia di anni dopo, questo rito all’aria aperta è diventato in tutto e per tutto un’arte, praticata da entusiastici padroni di casa (anzi, di giardino!) sempre pronti a far bisboccia ad altissime temperature, per la gioia dei partecipanti.

Amici miei, scrive Shlimm nell’introduzione, vi invito a un party iniziato migliaia di anni fa. Staremo tutti insieme attorno al grill, noi amanti della vita vissuta fino in fondo, e rideremo, ci batteremo le mani sulle cosce, alzeremo i nostri bicchieri e mangeremo, mangeremo con gioia sapendo di essere in sintonia con Madre Natura.
Cosa aspettate? Siete tutti ‘caldamente’ invitati a sedervi intorno al fuoco..
Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...