ravioli di zucchine con ripieno di zucca

29 Ott

ravioli_veganQualunque cosa farai, amala.”

da Nuovo cinema paradiso, Giuseppe Tornatore.

E qui, per dirla un po’ alla Jessica , quella in viaggio di nozze con Carlo Verdone, io non amo la cucina. No, io la STRAMO! Un amore all’ennesima potenza, ecco. Soprattutto in queste giornate di pioggia, quant’è bello poterle colorare con un piatto così vivace che sembra di mangiare un cartone animato?

E se è vero che la zucca sta all’autunno come i popcorn al cinema, Biancaneve ai sette nani, Bob Marley alla Jamaica, Paris Hilton al tacco 13 e Marylin Monroe al ventilatore acceso.. beh, c’era questa zucca che mi guardava con occhi talmente innamorati che non ho saputo resistere, e così, come tradizione vuole, se una rondine non fa primavera, una zucca sa come apparecchiare l’autunno.

Quindi ecco la ricetta di oggi, cari aficionados. Una pennellata di autunno, a modo mio

L’idea del raviolo fatto con la zucchina in realtà mi è venuta dal web, a caccia di ispirazione ho visto una foto su pinterest.com con questo piatto originale e coloratissimo. Il ripieno era però a base di un formaggio vegetale, e io ho preferito optare per questo, a base di zucca.

ravioli_vegan_ingredienti

INGREDIENTI (per due persone non a stecchetto):

per i RAVIOLI:

2 zucchine tonde;

per il SUGO di pomodoro:

2 pomodori maturi;

qualche foglia di basilico;

olio evo;

un pizzico di sale;

mezzo scalogno;

mezzo spicchio di aglio;

per il RIPIENO di zucca:

mezza zucca;

olio evo;

1 cipolla dorata;

2 chiodi di garofano;

noce moscata;

Ho tagliato a fettine sottili le due zucchine tonde e le ho fatte ammorbidire al vapore per qualche minuto, in modo da poterle piegare a forma di raviolo senza spezzarle in due!

Per il ripieno ho cotto a vapore la zucca tagliata a tocchettini e a parte ho fatto rosolare la cipolla dorata tagliata finemente con 2 chiodi di garofano e un pizzico di sale. Quando la zucca era cotta l’ho aggiunta al soffritto e amalgamata alla cipolla, aggiungendo della noce moscata e aggiustando di sale.

Per il sugo da mettere sopra i ravioli ho fatto dorare aglio e scalogno e aggiunto due bei pomodori maturi ridotti in polpa, facendo andare a fuoco basso per qualche minuto. Ho aggiustato di sale e aggiunto del basilico fresco.

Ho farcito i ravioli di zucchine con il sugo di zucca e ricoperti con il sughetto di pomodoro. Il sapore dolce della zucca trova un suo equilibrio con il sapore più deciso del pomodoro, e la zucchina, con la sua presenza discreta, armonizza ulteriormente i sapori.

ravioli_vegan_zucchine

Advertisements

15 Risposte to “ravioli di zucchine con ripieno di zucca”

  1. alfrida@fastwebnet.it ottobre 29, 2013 a 5:06 pm #

    bellissima l’introduzione la ricetta mi sembra golosa. BRAVA Ciao Mami

    >

    • labalenavolante ottobre 29, 2013 a 5:24 pm #

      La mamma, e’ sempre la mamma!!!!
      Grassie, so cosa farti la prossima volta che ci vediamo a pranzo 🙂 muack

  2. Maura ottobre 30, 2013 a 8:23 am #

    Ma complimenti che bella ricetta colorata, gustosa, fantasiosa ed invitante, mi sa proprio, anzi di sicuro te la rubo. Bravò!!!

    • labalenavolante ottobre 30, 2013 a 2:25 pm #

      Ciao Maura!! Grassie, è nata pensando a un menù per celiaci a dire il vero, ma credo possa attirare qualunque palato.. il mio di certo, visto che ho spazzolato tutto come un velociraptor 🙂 bacioni

  3. Marta Martina novembre 1, 2013 a 10:58 am #

    Ma sono bellissimi da vedere, chissà che buoni:-) Purtroppo la zucchina rotonda mi sa che non la trovo…proverò con le zucchine spinose che sono un po’ più larghe:-)

    • labalenavolante novembre 2, 2013 a 11:18 am #

      Ciao Marta! Se hai una buona manualità (e vedendo i tuoi piatti direi che è il tuo caso) puoi provare anche con un formato più piccolo.. Le zucchine tonde per me che sono un po’ grezza sono comode perché le maneggio più facilmente, ma anche quelle che dici tu sono perfette! Stasera provo con la verza, sempre ripiena di zucca e col sughino di pomodoro.. gli involtini mi danno un sacco di soddisfazione da preparare!! Bacioni

      • Marta Martina novembre 6, 2013 a 7:15 pm #

        Grazie:-)

  4. Serenella Ibba novembre 1, 2013 a 11:40 am #

    Ciao cara, la ricetta è molto sfiziosa!
    Ho appena ricevuto un premio da girare ad altri e la prima a cui ho pensato sei stata tu! Quindi, se ti va, questo il link http://www.enjoylifeblog.com/2013/11/premio-liebster-award.html
    A presto
    Serena

    • labalenavolante novembre 2, 2013 a 11:23 am #

      Ma che bellissima sorpresa!! Grazie Serena!! Mi fa un piacere immenso accettare questo premio e ne parlerò presto nel primo post che pubblico! In questi giorni sono stata un po’ impegnata come streghetta di halloween e mi scuso se non ho risposto subito! La vita da strega in questo periodo dell’anno e’ parecchio frenetica 🙂 gh gh! un bacione grande e grazie ancora di cuore!!

  5. mipiacemifabene novembre 4, 2013 a 2:19 pm #

    Meravigliosi!!! 😛

  6. Katy novembre 4, 2013 a 5:04 pm #

    Ma che bello che è qui 🙂
    Felice di averti trovata… per festeggiare mi mandi un piatto di questi raviolotti? 😀
    Un bacione!!!!

  7. Daria novembre 14, 2013 a 9:11 am #

    Ciao, arrivo qui passando da Mari di cucinaverdedolceesalata… bellissima questa idea dei ravioli con la zucchina e la zucca, me li terrò a mente per l’anno prossimo appena tornano le zucchine nell’orto! Ho letto la tua presentazione e mi trovo molto in sintonia con quello che scrivi. A presto
    Daria

    • labalenavolante novembre 14, 2013 a 10:01 am #

      Ciao Daria! Benvenuta da queste parti! Mi fa piacere incontrare persone che condividono questa scelta etica; con le nostre abitudini quotidiane stiamo davvero creando qualcosa di meraviglioso, tutti insieme! Gandhi lo diceva, che la rivoluzione parte dalla forchetta! La prima volta che ho letto questa affermazione non ne avevo colto il senso profondo, ma più vado avanti, più incontro persone come te, (e siamo sempre di piu’!! )e più sento la speranza piantare radici nel mio cuore! Ora vengo a trovarti! Arrivoo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...