Un classicone: I biscottini di pastafrolla vegan con glassa e zuccherini multicolor

28 Nov

biscottini_pastafrolla_vegan_balenavolanteC’è aria di magia.
Mi sento temeraria e fantasiosa (SISALVICHIPUO’).
Mancano (appena!) due settimane al Viaggio in India.

Il 15 dicembre mi sveglierò a Nuova Dehli! Solo all’idea mi vengono le vertigini!
Oltretutto ho realizzato poco fa che quest’anno non so dove festeggerò il Natale. Di solito a quest’ora è già tutto programmato.. il cenone, poi il pranzo con la famiglia, dove ci si trova, cosa mangeremo, chi pensa al dolce, la mamma sceglie la zucca per il ripieno dei tortelli.. ogni anno il 24 e il 25 dicembre va a finire che ci si raduna sempre, nonostante le differenze di pensiero (tra atei, buddisti, cristiani e indecisi) è uno di quegli appuntamenti fissi in cui la famiglia trova una scusa per riunirsi e banchettare a ufo. Quest’anno però sarà ben diverso. Non so cosa mangerò (qualunque cosa sia, di certo sarà vegan!), dove,  e soprattutto con chi, a parte il mio compagno (e questa è una gran bella certezza <3).. scorro il dito sull’atlante e mi immagino sulle rive del Gange a cantare Sylent night accompagnata da un sitar o in qualche tempio dedicato a chissà quale divinità.. è buffo pensarmi lì, dall’altra parte dell’emisfero.. pensare che sarò esattamente a testa in giù rispetto alla prospettiva attuale.. !

In questo momento storico dove tutto e’ subito pronto, a portata di clic, mi godo il fascino dell’attesa e la magia che l’ignoto porta con se’.. chissà quante avventure mi aspettano! Mi sento un po’ Indiana Jones prima di partire per qualche missione speciale 🙂

Un po’ di magia del Natale, quello di casa, però, me la voglio portare dietro, magari pensando a questi biscotti di pastafrolla veg, un classicone di questo periodo, almeno per me 😉

biscotti_pastafrolla_vegan_balenavolanteINGREDIENTI (per circa 30  biscotti)

-250 gr di farina di riso;
-100 gr di farina di kamut;
-150 gr burro vegan (meglio se autoprodotto);
-la scorza di 1 limone biologico grattuggiata;
-1 pizzico di sale;
-100 gr di zucchero integrale grezzo di canna;
-latte di soia o riso q.b.

INGREDIENTI (per la glassa):

-150 gr di zucchero a velo di canna bio;
-3 cucchiai di acqua calda

decorazioni vegan (che utilizzano coloranti vegetali e non animali) a piacere

Ho amalgamato tra loro il burro vegan, le farine, la scorza del limone biologico e lo zucchero integrale grezzo di canna e da ultimo aggiunto del latte vegetale, fino a quando ho ottenuto un impasto omogeneo.

Ho steso col mattarello, lasciando uno spessore di circa 1 cm e mezzo, e ritagliato l’impasto con delle formine natalizie.

Ho quindi infornato (a forno già caldo, 200°C) per circa 15 minuti. Attenzione perchè questi biscotti ci mettono pochissimo a cuocere (dipende dal vostro forno), teniamoli d’occhio :-))

Per la glassa, ho mischiato lo zucchero a velo con l’acqua calda (un consiglio, siccome ne basta pochissima, aggiungetela poco per volta!) fino a ottenere la consistenza desiderata. Attenzione che dopo un po’ tende a solidificarsi, quindi sarebbe meglio prepararla appena sfornati i biscotti, non prima. In ogni caso aggiungendo un po’ di acqua potete ammorbidirla in caso si fosse indurita.

Ho poi intinto i biscotti nella glassa e messo sopra degli zuccherini colorati vegan (ovvero che utilizzano coloranti naturali, derivati dalla barbabietola o dalla curcuma, e non da animali..) :-))

buonissimi!!!biscotti_balenavolante_vegan

Con questa ricetta partecipo al contest di Sonia, di Iddeintavola.wordpress.com, ‘Idee gustose per un regalo’, nella categoria A ‘cucino e regalo’.

banner_definitivo

15 Risposte to “Un classicone: I biscottini di pastafrolla vegan con glassa e zuccherini multicolor”

  1. MARI novembre 28, 2013 a 11:12 am #

    Li avevo già adocchiati e condivisi su facebook! DELIZIOSI!
    E’ davvero un bel viaggio! chissà quante emozioni!
    …. ti aspetto al rientro! voglio sapere con tutti i particolari culinari del luogo! 😉

    • labalenavolante novembre 29, 2013 a 9:28 PM #

      Ciao Mari!! Farò il pieno di tutti i sapori che riuscirò a caricare in spalla.. e nella panza!! Tra l’altro quella indiana è da sempre una delle cucine etniche che preferisco (non si nota che amo le spezie eh!!!) e sarà una gioia poterla provare in loco!! Voglio provare tuttooooooooooo!!! (purchè veg :))) a prestissimo e un bacione 😉

  2. Maura novembre 28, 2013 a 4:39 PM #

    Uhmmmm biscottini di frolla vegan con glassa e zuccherini!!! Ho giusto giusto davanti una tazza fumante di darjeeling alla alla rosa, posso servirmi e prendermene 2 o 3?!?!
    Sono certa che in qualsiasi parte dell’india sarete a Natale troverete cibo e persone deliziose a riceverVi!
    Al rientro, naturalmente, sempre che ancora vi venga voglia di rientrare, ricordati di noi poveri tapini che attenderemo con ansia un reso conto completissimo, dettagliatissimo, e pure corredatissimo da immagini, profumi, colori, luci (ok per gli ultimi 3 è un po’ più arduo ma sugli altri non si transige). Un virtuabbraccio

    • labalenavolante novembre 29, 2013 a 9:30 PM #

      Ciao Maura, senz’altro sarò felicissima di condividere questa nuova esperienza!!! Anzi, chissà che quel thè fumante non ce lo berremo per davvero, quando rientro, magari con dei dolcetti che porterò apposta dall’India!! bacionissimi

      • Maura novembre 30, 2013 a 6:16 PM #

        volentierissimo! Intanto domani vado a fare scorta di tea, anche se sono convintissima che in India troverai dei darjeeling che qui ce li sogniamo. Un virtuabbraccio

      • labalenavolante dicembre 1, 2013 a 10:55 am #

        Allora so cosa portarti dall’India 😀 un bacione ora mi vado a vedere la tua composta di cachi.. !!

  3. alicegrandi novembre 29, 2013 a 8:38 am #

    Sono bellissimi!!!! Per te si prospetta un Natale davvero speciale, mi fa molto piacere, e spero ce lo racconterai 😉 Buona giornata!

    • labalenavolante novembre 29, 2013 a 9:37 PM #

      Sarà fatto 😉 La balena va in trasferta, si salvi chi puòòòòòòò!!!!!

  4. Silvia Ammazzaverdure novembre 30, 2013 a 12:10 am #

    Mamma mia che delizia, li voglio provare!!! Attendo anche io il racconto del viaggio, anche io adoro le spezie, come avrai notato, specialmente il curry!

    • labalenavolante dicembre 1, 2013 a 11:08 am #

      Ho notato sì, anche per quello le tue ricette mi piacciono così tanto 😀
      Quando sarò là voglio cercare dei libri di cucina veg, in inglese magari, visto che l’hindi lo sto studiando da autodidatta ma sono ancora ferma a capire come funzionano le vocali (più di VENTI!).. scalpitooo!! bacini

  5. Serenella Ibba novembre 30, 2013 a 11:53 am #

    Interessantissimi biscottini, che proverò sicuramente a fare, visto che comprato gli zuccherini colorati vegan e ancora non li ho usati!!!
    Sarà sicuramente uno splendido Natale , in qualsiasi posto dell’India sarai! Che meraviglia,provare la cucina indiana sul posto! India per me è sapori, profumi, colori, spiritualità….e purtroppo anche molta povertà…..ma con un fascino veramente speciale! Goditi tutto…..questo, secondo me, è il “viaggio”!!!
    Se non capitasse più di “sentirci” prima di Natale, tanti auguri e soprattutto Buon Viaggio!
    Enjoy it!
    Un abbraccio
    Serena

    • labalenavolante dicembre 1, 2013 a 11:02 am #

      Ma grazie Serena!!! Sì, lo sento anch’io come IL Viaggio.. uno di quei posti ancora davvero da scoprire che ti avvolge con il suo mistero e ti travolge col suo misticismo.. ho la sensazione che in India ogni piccolo gesto sia intessuto di sacralità, quando vedo le donne lavare i panni nel fiume, o vedo un vecchio guardare un tramonto sulle rive del Gange, è come se ogni cosa avesse un significato più profondo del semplice gesto in sè.. avrò modo di riempirmi gli occhi di questi nuovi orizzonti, per poi trasmettere tutti questi nuovi colori al mio ritorno!!
      un bacione e grazie!!

  6. ideeintavola novembre 30, 2013 a 11:33 PM #

    Ciao Lucy, ho inserito la tua ricetta nella categoria A…la trovi qui http://ideeintavola.wordpress.com/idee-gustose-per-un-regalo-il-1-contest-di-ideeintavola/partecipanti-categoria-a-cucino-e-regalo/

    Grazie e buona domenica!

    • labalenavolante dicembre 1, 2013 a 10:53 am #

      Ciao Sonia! Grazie di tutto sono molto contenta di partecipare a questo contest! un bacione e a presto!!!!

Lascia un commento