DIZIONARIO BILINGUE BAMBINO/CANE, CANE/BAMBINO 60 parole per una convivenza serena in famiglia. Di Roberto Marchesini. Edito da SONDA

11 Ott

Adottare un cane è una delle esperienze più belle che la vita ci possa riservare, sia che si tratti di un cucciolo oppure di un cane adulto.

Come gestire l’ingresso di un cane in famiglia, soprattutto quando si hanno dei bambini?

Come spiegare loro che il nuovo amico a quattro zampe non è un giocattolo?

A queste e altre domande risponde l’esperto etologo Roberto Marchesini, in un pratico manuale che aiuterà chiunque abbia un cane a conoscerlo meglio e imparare a comunicare con lui, riconoscendone bisogni e segnali, per stabilire una relazione felice e appagante da ambo le parti.

Come ci ricorda Giorgio Panariello nell’introduzione: “…non basta coccolarli o giocare con loro, il loro star bene e la loro vita decorosa dipendono dalle nostre decisioni, dai nostri comportamenti e dal capirne i loro. Per questo credo che un dizionario specifico indirizzato soprattutto ai più piccoli possa essere un elemento che favorisca un’educazione volta verso i nostri amici a quattro zampe. Perché dobbiamo ricordarci che loro non sanno se sei un re, un principe o l’ultimo degli invisibili…loro ti amano, incondizionatamente.”

Il Dizionario bilingue Bambino/Cane – Cane/Bambino edito da SONDA in collaborazione con la Lega Nazionale di Difesa del Cane, è stato pensato per la lettura in famiglia, con una particolare attenzione ai più piccini, grazie alle divertenti illustrazioni a colori di Andrea Musso, che ritraggono alcune delle situazioni più tipiche e spassose tra bambino e amico a quattro zampe.

Quello col nuovo arrivato è un legame che richiede attenzioni e continuità, oltre a piccoli sacrifici necessari a soddisfare i suoi bisogni, come cambiare il proprio stile di vita e abitudini.

Purtroppo ogni anno moltissimi cani vengono abbandonati. Questa situazione, oltre che testimoniare mancanza di sensibilità e rispetto verso un Essere Vivente, ci dimostra quanta ignoranza ci sia ancora nei confronti del cane. Una maggiore conoscenza da parte degli adottanti può aiutare a contenere questo fenomeno, educando i detentori a un maggiore rispetto e consapevolezza.

Un manuale di piacevole lettura…oltre che davvero utile!

Con un’introduzione di Giorgio Panariello
In collaborazione con la Lega Nazionale per la Difesa del Cane

Edizioni: Sonda
Pagine: 224
Prezzo: € 12,90

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...